Il Consorzio Sol.Co ha adottato canali di segnalazione interni conformi al D.lgs. n. 24/2023, che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937 (c.d. Direttiva whistleblowing), riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni dell'Unione, e ha affidato il compito di gestire le relative segnalazioni alla c.d. “Funzione whistleblowing”, funzione dedicata e autonoma alla quale potranno essere inoltrate le segnalazioni che ricadono nell'ambito di applicazione del suddetto decreto.
Le segnalazioni possono riguardare:
e possono essere inoltrate:
I segnalanti in buona fede sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione e in ogni caso sarà assicurata la riservatezza dell'identità del segnalante.
I medesimi canali possono essere utilizzati per la trasmissione di segnalazioni di violazioni dei principi di parità di genere (es. condotte contrarie alle procedure del Sistema di Gestione per la Parità di Genere e di prevenzione e contrasto a discriminazioni, abusi e maltrattamenti sul luogo di lavoro). Le segnalazioni che ricadono nell'ambito di applicazione del D.lgs. n. 24/2023, saranno gestite dalla Funzione whistleblowing come da relativa procedura e in conformità alla normativa applicabile; quelle che invece non ricadono nell'ambito di applicazione della disciplina whistleblowing saranno trasmesse al Comitato Guida per la Parità dell'Organizzazione, competente in materia e soggetto ai medesimi obblighi di tutela e riservatezza, o alla Presidenza in caso di rischio di incompatibilità.
Di seguito è possibile scaricare e visionare:
La procedura Whistleblowing di Sol.Co
Informativa trattamento Dati Personali per Whistleblowing di Sol.Co