IL GERMOGLIO
La cooperativa sociale Il Germoglio nasce a Lugo nel 1988 per la gestione in forma diretta di attività di carattere socio/sanitario, assistenziale, educativo e di promozione.
Da 30 anni il Germoglio opera all'interno della Casa della Carità di Lugo (via Card. Massaia, 1), ex convento dei Cappuccini dove gestisce un centro socio-riabilitativo residenziale per persone con disabilità, dotato di 13 posti, con annesso centro diurno con 4 posti; una casa di riposo per anziani, con 11 posti, e, dal 2014, una comunità alloggio di 12 posti per «anziani non autosufficienti di grado lieve».
Sempre a Lugo la cooperativa gestisce inoltre il centro diurno occupazionale Il Picchio (via Emaldi, 38/40), laboratorio all'interno del quale vengono coinvolte in attività pratiche e creative persone con disabilità. Il centro è gestito in convenzione con l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e può accogliere fino a 14 persone.
Alcuni educatori della cooperativa operano altresì all'interno del Laboratorio Protetto di Villa San Martino (Lugo, via Provinciale Bagnara 30) gestito dall'ente di formazione Cefal. Il laboratorio offre attività di sostegno educativo e comportamentale.