QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

IL CONSORZIO

IL CONSORZIO IL CONSORZIO

La Cooperativa sociale Solco è un consorzio di cooperative sociali che persegue l'interesse generale della Comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale gestendo servizi alla persona e servizi per l'inserimento lavorativo delle fasce deboli.
Opera nella provincia di Ravenna, ma ha cooperative associate anche nelle province di Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini.
Attualmente fanno parte del Solco 18 cooperative sociali di tipo A e di tipo B: AsscorCeff Francesco Bandini, Conoscenza e Dialogo, Don Carlo Baronio, Don Zalambani, Educare InsiemeIl Mulino, Il SegnoLa PieveLaura, Progetto Crescita, LibrAzione, 3° Millennio, La Traccia e Botteghe e Mestieri, L'Oasi, Pegaso, Solidarietà Intrapresa.

Tra gli obiettivi che hanno portato alla nascita del Consorzio c'è la volontà di mettere a disposizione delle cooperative socie un'organizzazione solida in grado di integrare risorse umane e finanziare, realizzando un importante strumento imprenditoriale e di più agevole accesso al credito, non costringendo le singole cooperative a raggiungere macrodimensioni aziendali.

Vision
«Siamo una rete cooperativa del territorio. Lavoriamo per migliorare la qualità della vita delle persone e delle famiglie. Educando, riabilitando, sollevando».

Mission
Gli obiettivi strategici sono:

  • fornire servizi sempre più adeguati alle esigenze di anziani, disabili, minori, persone in dipendenza patologica, persone con problematiche psichiatriche, inserimento lavorativo di persone fragili e vulnerabili;
  • agire in modo cooperativo e consortile perseguendo l'interesse del socio e rafforzando il legame socio-cooperativa-consorzio;
  • rafforzare il radicamento territoriale del consorzio e delle cooperative associate attraverso l'integrazione con il tessuto economico e sociale di provenienza;
  • sviluppare nel territorio il "clima di fiducia" dal quale la cooperazione trae la motivazione prioritaria del proprio agire imprenditoriale.

Statuto e regolamento