ASSISTENZA DOMICILIARE COMUNI DI RAVENNA, RUSSI E CERVIA
Il servizio di assistenza a domicilio presso i territorio di Ravenna, Russi e Cervia è gestito dal Consorzio Solco insieme alla cooperativa sociale Asscor.
Il servizio
Il servizio di Assistenza domiciliare socio assistenziale, nel rispetto di quanto indicato dalla DGR 514/09 e dalle delibere successive, è rivolto a:
- anziani non autosufficienti,
- adulti disabili,
- minori disabili,
- adulti in condizione di svantaggio,
con bisogni assistenziali di diversa intensità e assistibili a domicilio con gli opportuni interventi di supporto, in collaborazione con i loro familiari e con le assistenti familiari se presenti.
Gli utenti devono essere residenti anagraficamente o domiciliati nei Comuni di Ravenna, Russi o Cervia.
Attività
A questi fini il servizio garantisce l'erogazione delle seguenti tipologie di prestazioni:
- attività assistenziali domiciliari temporanee per i percorsi di dimissione protetta a seguito di ricovero,
- attività assistenziali domiciliari continuative secondo quanto indicato nel PAI,
- servizi integrativi: fornitura e consegna pasti a domicilio, lavanderia, telesoccorso.
Tali prestazioni sono pianificate e personalizzate sulla base delle esigenze di ciascun utente.
Come accedere al servizio
Per accedere al servizio di Assistenza domiciliare socio assistenziale è necessario rivolgere formale domanda all'Assistente Sociale del proprio Territorio. L'Assistente Sociale, quindi:
- provvede a un colloquio con l'Utente e i suoi familiari e, all'occorrenza, alla visita domiciliare, per valutare le esigenze di sostegno di utente e famiglia, la disposizione degli spazi e l'eventuale necessità di modifiche o ausili utili a realizzare correttamente il servizio;
- attiva, se necessario, l'Unità di Valutazione Multidimensionale per la definizione del grado di non autosufficienza dell'Utente.
Sulla base dei dati e delle valutazioni raccolti l'Assistente Sociale, insieme a utente e familiari e, ove necessario, in integrazione con le diverse figure professionali coinvolte formula la proposta di PAI/PEI.
La proposta di PAI/PEI viene poi sottoposta dall'Assistente Sociale alla valutazione della Commissione competente, che definisce le priorità di presa in carico sulla base delle esigenze degli utenti e delle risorse disponibili.
In caso di risposta affermativa si procede all'avvio del Servizio con il dettaglio delle prestazioni concesse e incarica il Coordinatore del Servizio Domiciliare di avviare gli interventi previsti.