QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

ASSISTENZA DOMICILIARE COMUNI DI RAVENNA, RUSSI E CERVIA

Il servizio di assistenza a domicilio presso i territorio di Ravenna, Russi e Cervia è gestito dal Consorzio Solco insieme alla cooperativa sociale Asscor.

Il servizio
Il servizio di Assistenza domiciliare socio assistenziale, nel rispetto di quanto indicato dalla DGR 514/09 e dalle delibere successive, è rivolto a:

  • anziani non autosufficienti,
  • adulti disabili,
  • minori disabili,
  • adulti in condizione di svantaggio,

con bisogni assistenziali di diversa intensità e assistibili a domicilio con gli opportuni interventi di supporto, in collaborazione con i loro familiari e con le assistenti familiari se presenti.
Gli utenti devono essere residenti anagraficamente o domiciliati nei Comuni di Ravenna, Russi o Cervia.

Attività
A questi fini il servizio garantisce l'erogazione delle seguenti  tipologie di prestazioni:

  • attività assistenziali domiciliari temporanee per i percorsi di dimissione protetta a seguito di ricovero,
  • attività assistenziali domiciliari continuative secondo quanto indicato nel PAI,
  • servizi integrativi: fornitura e consegna pasti a domicilio, lavanderia, telesoccorso.

Tali prestazioni sono pianificate e personalizzate sulla base delle esigenze di ciascun utente.

Come accedere al servizio
Per accedere al servizio di Assistenza domiciliare socio assistenziale è necessario rivolgere formale domanda all'Assistente Sociale del proprio Territorio. L'Assistente Sociale, quindi:

  • provvede a un colloquio con l'Utente e i suoi familiari e, all'occorrenza,  alla visita domiciliare, per valutare le esigenze di sostegno di utente e famiglia, la disposizione degli spazi e l'eventuale necessità di modifiche o ausili utili a realizzare correttamente il servizio;
  • attiva, se necessario, l'Unità di Valutazione Multidimensionale per la definizione del grado di non autosufficienza dell'Utente.

Sulla base dei dati e delle valutazioni raccolti l'Assistente Sociale, insieme a utente e familiari e, ove necessario, in integrazione con le diverse figure professionali coinvolte formula la proposta di PAI/PEI.
La proposta di PAI/PEI viene poi sottoposta dall'Assistente Sociale alla valutazione della Commissione competente, che definisce le priorità di presa in carico sulla base delle esigenze degli utenti e delle risorse disponibili.
In caso di risposta affermativa si procede all'avvio del Servizio con il dettaglio delle prestazioni concesse e incarica il Coordinatore del Servizio Domiciliare di avviare gli interventi previsti.

 


Michele Mafrici

Via Cesarea 51 - 48121 Ravenna RA

0544 271274



Informativa del Regolamento (UE) 2016/679 ('GDPR') sulla tutela dei dati personali.
I dati da Lei forniti potranno essere trattati da SOLCO per l'inserimento dell'inserzione da Lei richiesta. Per esprimere il Suo consenso riguardo al trattamento dei dati sopra descritto, selezioni la casella 'Si' qui sotto.
Leggi il testo completo della legge
Sì    No