PALAZZO BORGHESI LIVING LAB
Palazzo Borghesi Living Lab è un progetto che si rivolge a persone con disabilità e desiderose di mettersi alla prova in percorsi di autonomia abitativa, lavorativa e di integrazione sociale. Nasce dalla comune volontà degli amministratori pubblici e degli attori del privato sociale di sperimentare una nuova formula di servizi volti a sviluppare l'autonomia personale e il coinvolgimento diretto degli ospiti nelle attività quotidiane, all'interno di una rete di sostegno allargata a tutti i soggetti, pubblici e privati, che collaborano alla realizzazione del progetto. Sono coinvolti disabili giovani e adulti con abilità compatibili con il percorso di autonomia proposto; l'intervento educativo e di sostegno garantito è calibrato in maniera personalizzata sulla base dei bisogni e degli obiettivi dei singoli partecipanti.
La struttura
Il laboratorio di vita in autonomia ha a disposizione alcuni appartamenti in un edificio di pregio nel centro storico di Faenza, di proprietà del Comune, facilmente raggiungibile e ben integrato con il contesto comunitario. Può accogliere fino a 6 persone.
Attività
Il progetto si sviluppa su tre tipologie di intervento:
• di abitazione - gli ospiti risiedono "fuori casa" per periodi definiti, per sperimentare percorsi di autogestione assistita in piccolo gruppo;
• di integrazione socio-lavorativa - i partecipanti sperimentano situazioni di lavoro in azienda, adeguatamente monitorati, tramite la formula dei tirocini;
• di animazione - promozione del tempo libero.
Come accedere al servizio
Al servizio si accede tramite candidatura presso i Ssa dell'Unione della Romagna Faentina e in seguito alla valutazione del possesso dei requisiti idonei al progetto da parte dell'Uvm.