IL SENTIERO
Il Sentiero è un centro socio occupazionale riabilitativo che offre servizi diurni in un contesto educativo comunitario. Si rivolge a giovani e adulti con disabilità e opera in convenzione con i servizi sociali del territorio.
La struttura
L'attività socio-educativa si svolge attraverso progetti personalizzati, elaborati in équipe con il concorso di diverse professionalità; i progetti sono finalizzati alla promozione delle competenze, al consolidamento e mantenimento delle abilità, all'orientamento verso successivi percorsi di formazione al lavoro. Può accogliere fino a 25 persone.
Attività
L'attività lavorativo-occupazionale è il principale strumento formativo; nell'area laboratoriale del centro sono proposte quotidianamente attività lavorative semplici e diversificate, in base alle commesse di clienti esterni alla cooperativa: assemblaggi, meccanici e non, confezionamenti in piccola serie, servizi per il settore terziario.
Alle attività lavorativo-occupazionali, secondo una programmazione annuale, si affiancano interventi a diverso contenuto educativo e socializzante, di sostegno ai percorsi di autonomia personale: laboratori di drammatizzazione, musicali, artistico espressivi; attività culturali, psicomotorie e di integrazione.
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30, con possibile estensione fino alle 17.00.
Come accedere al servizio
Nessun posto è accreditato. Si accede tramite l'invio da parte del servizio sociale associato dell'Unione della Romagna Faentina, che rileva eventuali bisogni anche da altri servizi specialistici o istituti scolastici superiori per attivare percorsi differenziati.