CASA RESIDENZA ANZIANI E CENTRO DIURNO TARLAZZI ZARABBINI
La struttura Tarlazzi e Zarabbini di Cotignola è gestita dal consorzio LeAli, che persegue l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale gestendo servizi alla persona e comprende: cooperativa sociale Ancora di Bologna; cooperativa sociale Il Cerchio di Ravenna; cooperativa sociale In Cammino di Faenza; cooperativa sociale Solco di Ravenna; cooperativa sociale Zerocento di Faenza.
La struttura
Il centro Tarlazzi e Zarabbini comprende nuclei residenziali e diurni :
- la Casa residenza anziani non autosufficienti (Cra) è una struttura residenziale a carattere socio-sanitario per anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, per i quali risulti impossibilitata, in via transitoria o permanente, la permanenza a domicilio anche per orari parziali;
- il Centro diurno per anziani (Cd) è una struttura semiresidenziale a carattere socio-sanitario per anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti che hanno bisogni assistenziali e sanitari non pienamente gestibili a domicilio ma tali da non comportare la presa in carico residenziale.
Il centro Tarlazzi e Zarabbini è costituito da:
- 40 posti di Casa residenza per anziani non autosufficienti, in possesso di accreditamento socio-sanitario regionale;
- 5 posti di Centro diurno per anziani parzialmente non autosufficienti, in possesso di accreditamento socio-sanitario regionale;
- 5 posti di Centro diurno per anziani parzialmente non autosufficienti, a libero mercato.
Attività
Il servizio di cura sanitaria del centro Tarlazzi e Zarabbini comprende le attività di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, per garantire la salute ed il benessere degli utenti attraverso la prevenzione, la cura e la riabilitazione.
La cura assistenziale e i “servizi alberghieri" mirano a mantenere e migliorare le capacità dell'anziano senza sostituirsi a lui, ove possibile, garantendo aiuto e supporto nei principali momenti della vita quotidiana.
Il programma di animazione infine tiene conto delle richieste, delle capacità e dei bisogni degli anziani e comprende attività di riattivazione motoria e cognitiva, attività manuali o creative, lettura di giornali, attività negli spazi esterni e uscite organizzate.
Come accedere al servizio
L'accesso ai servizi accreditati avviene in base alle graduatorie gestite dal Servizio Assistenza Anziani (SAA) dell'Asl della Romagna.
Per accedere è necessario presentare domanda all'assistente sociale del proprio territorio che, dopo una prima analisi delle esigenze di utente e famiglia, attiva l'Unità di Valutazione Geriatrica (UVG), organismo tecnico del SAA, per la valutazione complessiva dei bisogni socio-assistenziali e sanitari, la definizione del progetto specifico e l'inserimento in graduatoria.
In relazione alla priorità del bisogno espresso e alla disponibilità di posti accreditati il SAA informa utente e famiglia della possibilità di inserimento in struttura.
L'anziano ed i suoi familiari concordano con il Coordinatore della struttura indicata la data del primo colloquio informativo, in seguito al quale devono comunicare al SAA e alla struttura l'accettazione o il rifiuto dell'opportunità di inserimento. In caso di accettazione il Coordinatore del servizio comunica direttamente la date e le modalità di dettaglio per organizzare l'ingresso.
Per l'accesso ai servizi privati di Centro Diurno è necessario rivolgersi direttamente al Coordinatore di Struttura per informazioni sulla disponibilità di posti. In caso affermativo il coordinatore concorda con l'anziano ed i familiari il primo colloquio informativo. In caso di accettazione della proposta il Coordinatore del servizio comunica direttamente la date e le modalità di dettaglio per organizzare l'ingresso.