QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Lavoro retribuito nel sociale con il Servizio Civile Universale

I percorsi sono rivolti a giovani tra i 18 e i 28 anni, durano 12 mesi e si svolgeranno presso cooperative sociali del territorio tra cui alcune socie del Solco

Lavoro retribuito nel sociale con il Servizio Civile Universale Lavoro retribuito nel sociale con il Servizio Civile Universale

Partono anche quest'anno i percorsi di Servizio Civile Universale organizzati da Confcooperative Romagna.

I percorsi sono rivolti a giovani regolarmente soggiornanti in Italia, di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati; avranno una durata di 12 mesi e il compenso è di 444,30 euro al mese.

Le cooperative socie del Solco che ospiteranno i ragazzi nel 2022, oltre al Consorzio stesso, sono Asscor (Ravenna), Botteghe e Mestieri (Faenza), Il Mulino (Bagnacavallo), La Pieve (Ravenna), Progetto Crescita (Ravenna) e Solco Ravenna (Ravenna).

 

Anim-Azione!

Il primo progetto, che coinvolge la cooperativa Asscor, si intitola “Anim-Azione!” e mette a disposizione 10 posti (di cui 3 riservati a giovani che abbiano come valore di riferimento ricavabile dall'Isee una soglia inferiore o pari a 10mila euro) per fare esperienza di animazione in case residenze anziani e centri diurni a Ravenna, Russi, Fusignano e Cotignola.

 

Educ-azione Resiliente

È invece dedicato alla formazione nel campo della prima e primissima infanzia il progetto “Educ-azione Resiliente” che propone 3 posti (di cui 1 riservati a giovani che abbiano come valore di riferimento ricavabile dall'Isee una soglia inferiore o pari a 10mila euro) per ragazzi che abbiano voglia di lavorare nei nidi e nelle scuole dell'infanzia del ravennate (cooperativa Progetto Crescita).

 

Agr-Insieme

Si chiama “Agr-Insieme” il progetto che coinvolge le cooperative Il Mulino e La Pieve e che propone di inserire i ragazzi in progetti di agricoltura sociale realizzati a Ravenna, Russi e BagnacavalloI posti disponibili sono 5 (di cui 1 riservato a giovani in possesso di un titolo di studio non superiore al diploma di scuola secondaria inferiore).

 

Laboratori di Operosità

“Laboratori di Operosità” è invece il progetto dedicato all'assistenza per persone con disabilità promosso insieme alle cooperative Solco Ravenna, Progetto Crescita e La PieveI posti complessivamente disponibili, in provincia di Ravenna, sono 9 (di cui 2 riservati a giovani che abbiano come valore di riferimento ricavabile dall'Iseeuna soglia inferiore o pari a 10mila euro).

 

Al Lavoro!

L'ultimo progetto finanziato si chiama “Al Lavoro!” ed è promosso nell'ambito del supporto all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. I posti disponibili sono 2 e la cooperativa coinvolta, a Faenza, è Botteghe e Mestieri.

 

Le domande vanno presentate entro il 10 febbraio alle 14 al seguente indirizzo web: domandaonline.serviziocivile.it.

Per info: Simone Righi, 0544 37171, righi.s@confcooperative.it


«