La serie The Passengers ispirata al progetto Housing First continua il suo viaggio
Vinto il Bando per accedere al contributo della Regione Emilia-Romagna Film Commission
La serie documentaria The Passengers, prodotta da Kamera Film per la regia di Tommaso Valente e Christian Poli, si aggiudica il bando di produzione della Regione Emilia-Romagna.
La serie narra del progetto di sostegno all'abitare Housing First, avviato a Ravenna nel 2016 grazie al Consorzio Solco e al contributo del Comune di Ravenna e del fondo Lire Unrra.
Dopo aver vinto il Bando regionale allo sviluppo che ha permesso di realizzare la puntata pilota, ora la serie prosegue con la realizzazione di quattro puntate, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna Film Commission.
Negli appartamenti di Housing First si ama, si soffre, si cresce, si vive, si impara, si litiga. I protagonisti delle storie vincono e perdono, si aiutano e si ostacolano, si cercano e si allontanano proprio come accade in ogni contesto della società, solo che la loro particolare condizione rende ogni sentimento, ogni momento, ogni passaggio più evidente. L'intrecciarsi delle loro vicissitudini, perennemente immerse in una condizione di difficoltà, vuole toccare un nervo scoperto dello spettatore, per farci ragionare su questa nuova via, che oltrepassa il mero assistenzialismo in un'ottica di responsabilizzazione degli ospiti.