Alla Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo si gioca con la matematica
Terminato il corso laboratoriale “Matematicando” dedicato ai bambini delle classi terze, quarte e quinti della Primaria. Ora ci si prepara a 2 settimane di Didattica digitale integrata (Ddi)
Giocare con la matematica si può e, oltretutto, è pure divertente. Lo dimostrano i lavori e l'entusiasmo dei bambini della Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo che sono stati coinvolti nel laboratorio extrascolastico Matematicando, organizzato da novembre a febbraio per gli alunni della Scuola Primaria e che adesso si preparano a seguire la didattica a distanza, nel rispetto delle nuove disposizioni.
Il corso, aperto ai bambini delle classi 3^-4^-5^ è arrivato alla 2^ edizione. "Visto il successo riscosso l'anno scorso abbiamo deciso di riproporre il laboratorio dedicato alla matematica tenuto dalla docente Cristina Baroncini - sottolinea la coordinatrice della Scuola Alessia Bartolucci -. La partecipazione è stata alta anche quest'anno, come l'entusiasmo dei bambini, a riprova che questo tipo di attività proposte funzionano e lasciano il segno".
Durante gli incontri previsti dal percorso laboratoriale si sono affrontati diversi argomenti, tutti attraverso giochi ed esperimenti: le sinergie tra arte e matematica; i concetti di superficie e area affrontati con l'utilizzo dei pentamini; svariate riflessioni geometriche ed esperimenti con la simmetria; la costruzione di figure geometriche con materiali diversi.
"Obiettivo di Matematicando è quello di dare ai bambini qualche spunto e incuriosirli - racconta la docente del corso Cristina Baroncini -, soprattutto attraverso attività laboratoriali, in modo tale che nei prossimi anni possano ricordarsi un'immagine o una frase che li ha colpiti e possano allora approfondire l'argomento in autonomia o con l'aiuto degli insegnanti che troveranno sul loro cammino scolastico”.
La Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo è gestita dal Consorzio Solco Ravenna insieme alla cooperativa Progetto Crescita.
Dal 2 marzo tutte le classi della Scuola Primaria saranno in Ddi, mentre continueranno le attività in presenza la Scuola dell'Infanzia e il Nido.