Lugo, le scuole paritarie fanno rete per essere ancora più vicine alle famiglie e al territorio
L'iniziativa unisce la scuola Maria Ausiliatrice, gestita da Solco e Progetto Crescita, e gli altri due istituti cattolici della città
La scuola Maria Ausliatrice di Lugo, gestita dal nostro Consorzio e dalla cooperativa Progetto Crescita, fa rete insieme alle altre due scuole cattoliche paritarie della città, Istituto San Giuseppe e Istituto Sacro Cuore, per potenziare l'offerta educativa e i servizi sul territorio.
È una conseguenza della difficile situazione creata dalla pandemia e dalla volontà di affrontare questo percorso insieme, mettendo sempre al centro i bambini e le famiglie.
“Le scuole paritarie sono una presenza imprescindibile, con una tradizione consolidata e con radici ben salde nel territorio - raccontano i promotori dell'iniziativa -. Durante il difficilissimo anno che abbiamo trascorso e che è ancora in essere, le scuole paritarie di Lugo hanno cercato di reagire facendo fronte all'emergenza in modo creativo, competente e serio, riscuotendo l'approvazione delle famiglie che ne fanno quotidianamente esperienza”.
Ne è emersa un'esperienza di grande condivisione: “Alcuni genitori hanno prestato gratuitamente la propria opera - proseguono -. Abbiamo potuto contare su diverse professionalità per migliorare le condizioni generali delle scuole e delle famiglie: alcuni hanno garantito la sicurezza degli ambienti con attrezzature per la sanificazione, altri hanno fornito una strumentazione tecnologica a coloro che non ne disponevano e tutti, insegnanti e genitori, si sono messi al servizio degli altri”.
In questa prospettiva di ampia collaborazione, anche la disponibilità di tempo e di spazi diventano aspetti cruciali. “Le tre scuole paritarie di Lugo hanno sempre le porte spalancate - concludono -, non solo la mattina, ma anche tutto il pomeriggio, garantendo un servizio che va ben oltre le ore di lezione e che diventa una risorsa spesso imprescindibile per tante famiglie”.