Creare con l'Argilla
Il laboratorio che dà forma alla creatività di giovani e adulti disabili
La cooperativa Ceff lancia Creare con l'Argilla, un laboratorio super creativo per giovani e adulti disabili.
Lavorando con l'argilla crescono le abilità manuali, sensoriali e sociali dei partecipanti, che possono esprimere tutta la loro creatività!
I laboratori creativi: come, perché e quando si svolgono
Creare con l'Argilla è partito già a fine febbraio e si protrarrà fino a ottobre 2018. Ogni mese ci saranno due appuntamenti presso la sede della Ceff, più alcune uscite in esterno.
I laboratori sono coordinati dalla dottoressa Claudia Dalpane, che ha curato fin nei minimi dettagli la parte didattica e i suoi risvolti emotivi e cognitivi. In questo modo la Ceff, oltre a compiere un vero salto di qualità nella propria offerta formativa, potrà promuovere anche all'esterno i prodotti realizzati durante i laboratori.
Un percorso di solidarietà condiviso
Creare con l'Argilla si inserisce in un ampio programma di collaborazione tra la Ceff e la Cassa di Risparmio di Cento, disegnato per impostare attività che rappresentino un valore aggiunto per l'utenza della cooperativa e le famiglie.
Il contributo che la Cassa di Risparmio devolve alla Ceff in origine era destinato alla realizzazione della Festa della Befana, durante la quale i figli dei dipendenti ricevevano un dono acquistato dalla Banca. Da diversi anni la direzione di Caricento, in totale accordo con i dipendenti, ha deciso di destinare la cifra ad attività benefiche, a prova di un'attenzione davvero speciale e generosa per tematiche di grande rilievo sociale.
Il commento del presidente
Abbiamo chiesto al presidente Pier Domenico Laghi di raccontarci le prime impressioni sul progetto.
“Con questa esperienza avviamo, in coerenza con il nostro essere cooperativa multi stakeholder, una forma nuova di collaborazione, che va oltre la sponsorizzazione o il mero contributo economico, che ci permette non solo di fare un salto di qualità nell'offerta formativa di Ceff, ma di allargare la rete di persone che collaborano a sviluppare i percorsi di inclusione sociale delle persone con disabilità. Avevamo già avuto modo di conoscere la sensibilità di Cassa di Risparmio di Cento alle tematiche della disabilità, con il sostegno a questo progetto abbiamo occasione di sperimentarla”.