QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Dal 17 maggio 'Andiamo a trovare i nonni'

Tre mercoledi all'insegna dell'incontro tra generazioni alla Rosa dei Venti di Ravenna: in programma letture e attività condivise

Dal 17 maggio Dal 17 maggio

Prende il via il prossimo 17 maggio un'iniziativa promossa dalla associazione Dalla parte dei minori, dedicata ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia. Il titolo è tutto un programma: “Andiamo a trovare i nonni”.

L'evento è articolato in tre mercoledì di incontro con i “nonni” - 17, 24 e 31 maggio -, all'interno della Rosa dei Venti, la nuova residenza per anziani in via Lago di Albano 10, in zona ESP. In queste occasioni di festa, anziani e bambini condivideranno l'ascolto delle fiabe lette dai volontari di "Nati per leggere".

L'iniziativa, resa possibile grazia ai Servizi educativi delle Scuole dell'infanzia del Comune di Ravenna, intende stimolare il rapporto tra generazioni. Secondo quanto dichiarato dalla presidente dell'associazione Dalla parte dei minori, Giovanna Piaia: "Il contatto fra infanzia e persone anziane purtroppo non riesce a essere semplice e spontaneo, per la separatezza dei luoghi di vita dei bambini e delle persone anziane non autosufficienti. Le scuole hanno attivato molte esperienze di dialogo intergenerazionale su temi di vita legati alla storia e alle tradizioni, o ad attività pratiche di gestione di orti; ma con gli anziani non più attivi l'incontro con i bambini è meno presente. A volte è la vicinanza fra scuole e residenze anziani a favorire l'incontro piacevole e allegro dei bambini che vanno “all'asilo dei nonni”; l'esperienza che vogliamo attivare con l'iniziativa “Andiamo a trovare i nonni” è diversa e richiede una collaborazione diretta dei genitori, che ringraziamo per la loro sensibile risposta».

Inoltre, grazie al contributo del Gruppo Sapir, i genitori che accompagneranno i loro bambini e bambine alla Rosa dei Venti, riceveranno un buono spesa del valore di 10 euro da spendere nei negozi Conad: Supermercato “La Fontana” e Superstore Galilei.


«