QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Anno positivo per La Pieve, la cooperativa specializzata nell'assistenza alle persone con disabilità

Il 2018 segna un fatturato da 9 milioni di euro. Per il 2019 è previsto l'acquisto di un nuovo stabile in centro a Ravenna 

Anno positivo per La Pieve, la cooperativa specializzata nell Anno positivo per La Pieve, la cooperativa specializzata nell

Chiude il bilancio con un fatturato a 9 milioni di euro, La Pieve, la cooperativa sociale di Ravenna aderente al Consorzio Solco che conta 170 soci (di cui 130 lavoratori) e che, nei momenti di massimo picco, riesce a dare lavoro a 250 persone.

La cooperativa è ormai un punto di riferimento nei territori del ravennate e del ferrarese per quel che concerne l'assistenza alle persone con disabilità.

 

Questo il sistema di servizi ben strutturato gestito da La Pieve:
 

  • 7 Centri residenziali tra socio riabilitativi, gruppi appartamento e casa famiglia dedicati a giovani e adulti non in grado di risiedere in famiglia 
  • 8 Centri diurni socio occupazionali dedicati a chi ha disabilità medio-gravi ed è in grado di svolgere attività occupazionali e lavorative in autonomia 
  • 1 Centro diurno per minori medio-gravi
  • 1 servizio di prolungamento orario per adulti medio-gravi
  • 1 servizio di Promozione al lavoro o Nucleo aziendale interno dedicato a chi ha una disabilità medio-lieve.

 

«Attraverso i nostri centri e servizi - sottolinea il presidente Idio Baldrati - riusciamo a dare una risposta ai bisogni di circa 175 persone e alle rispettive famiglie, occupandoci non solo dell'assistenza ma anche della promozione delle autonomie personali, sociali e abitative attraverso diversi metodi e progetti innovativi. In particolare abbiamo attivato tre progetti differenziati grazie al sostegno delle famiglie interessate. 

Adesso… atletici prevede il potenziamento delle abilità motorie e della socialità e all'interno del quale sono stati organizzati diversi eventi sportivi, come il campionato di Dodgeball adattato e Giocando senza frontiere.

Altamente… specializzati consiste in percorsi di formazione specifica (atelier d'arte, musica, corsi di informatica, ecc.) per il potenziamento di abilità didattiche, espressive o creative. 

Infine, Da soli… ma insieme, all'interno del quale proponiamo momenti di socializzazione e esperienze in autonomia da vivere fuori dal contesto familiare, attraverso uscite in piccoli gruppi, anche serali, e gite fuori porta». 

 

Tra i progetti in cantiere, la cooperativa ha già in programma l'acquisto di un nuovo immobile in centro a Ravenna. 

In questo modo potrà concentrare al suo interno diverse strutture e attività di assistenza al momento sparsi sul territorio. «Oltre a questo progetto di ‘espansione' il 2019 ci vedrà impegnati nella messa in opera di due brevetti dei quali siamo titolari e che riguardano due macchinari per lotta alla zanzara tigre, un'attività che ci vede impegnati con i nostri ragazzi nei progetti di inserimento lavorativo - conclude il presidente -”.


«