QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

ACCOGLIENZA

Negli ultimi anni il consorzio Solco ha esteso la propria specializzazione nei servizi di accoglienza di persone richiedenti asilo e protezione internazionale nonché nei servizi di integrazione sociale di cittadini stranieri.

Il servizio di accoglienza è realizzato in diverse località della provincia di Ravenna e si propone di fornire alle persone richiedenti asilo e protezione internazionale: vitto e alloggio, abbigliamento, mediazione linguistica e culturale, accompagnamento nell'espletamento delle pratiche burocratiche necessarie per effettuare la richiesta di protezione internazionale, corsi di lingua italiana, servizi di supporto psicologico e alle cure mediche, promozione di attività rivolte all'integrazione sociale, formazione.

Sempre nel campo dell'integrazione il consorzio propone attività di orientamento alla formazione professionale e all'inserimento lavorativo di persone richiedenti o titolari di protezione internazionale.

La propria associata RicercAzione gestisce per conto della Provincia di Ravenna l'Osservatorio provinciale sull'immigrazione e per il Comune di Faenza il Centro servizi per stranieri e punto antidiscriminazioni.

Le nostre cooperative che operano nel campo dell'accoglienza di persone richiedenti asilo e protezione internazionale sono: Il Mulino (Bagnacavallo), La Traccia (Conselice) e RicercAzione (Faenza).