QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

PALAZZO BORGHESI LIVING LAB

Palazzo Borghesi Living Lab è un progetto che si rivolge a persone con disabilità e desiderose di mettersi alla prova in percorsi di autonomia abitativa, lavorativa e di integrazione sociale. Nasce dalla comune volontà degli amministratori pubblici e degli attori del privato sociale di sperimentare una nuova formula di servizi volti a sviluppare l'autonomia personale e il coinvolgimento diretto degli ospiti nelle attività quotidiane, all'interno di una rete di sostegno allargata a tutti i soggetti, pubblici e privati, che collaborano alla realizzazione del progetto. Sono coinvolti disabili giovani e adulti con abilità compatibili con il percorso di autonomia proposto; l'intervento educativo e di sostegno garantito è calibrato in maniera personalizzata sulla base dei bisogni e degli obiettivi dei singoli partecipanti.

La struttura
Il laboratorio di vita in autonomia ha a disposizione alcuni appartamenti in un edificio di pregio nel centro storico di Faenza, di proprietà del Comune, facilmente raggiungibile e ben integrato con il contesto comunitario. Può accogliere fino a 6 persone.

Attività
Il progetto si sviluppa su tre tipologie di intervento:
• di abitazione - gli ospiti risiedono "fuori casa" per periodi definiti, per sperimentare percorsi di autogestione assistita in piccolo gruppo;
• di integrazione socio-lavorativa - i partecipanti sperimentano situazioni di lavoro in azienda, adeguatamente monitorati, tramite la formula dei tirocini;
• di animazione - promozione del tempo libero.

Come accedere al servizio
Al servizio si accede tramite candidatura presso i Ssa dell'Unione della Romagna Faentina e in seguito alla valutazione del possesso dei requisiti idonei al progetto da parte dell'Uvm.


Letizia Minardi

via Giulio Cesare Tonducci, 24 - 48018 Faenza RA

342 7101025



Informativa ai sensi della legge n. 196/2003 sulla tutela dei dati personali.
I dati da Lei forniti potranno essere trattati da SOLCO per l'inserimento dell'inserzione da Lei richiesta. Per esprimere il Suo consenso riguardo al trattamento dei dati sopra descritto, selezioni la casella 'Si' qui sotto.
Leggi il testo completo della legge
Sì    No