QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

CASA RESIDENZA ANZIANI E CENTRO DIURNO GIOVANNARDI E VECCHI

Il soggetto gestore della struttura Giovannardi e Vecchi di Fusignano è il consorzio LeAli - società cooperativa. LeAli è un consorzio di cooperative sociali che persegue l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale gestendo servizi alla persona e comprende: cooperativa sociale Ancora di Bologna; cooperativa sociale Il Cerchio di Ravenna; cooperativa sociale In Cammino di Faenza; cooperativa sociale Solco di Ravenna; cooperativa sociale Zerocento di Faenza.

La struttura
Il Centro comprende nuclei residenziali e diurni:

  • la Casa residenza anziani non autosufficienti (Cra) è una struttura residenziale a carattere socio-sanitario per anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, per i quali risulti impossibilitata, in via transitoria o permanente, la permanenza a domicilio anche per orari parziali;
  • il Centro diurno per anziani (Cd) è una struttura semiresidenziale a carattere socio-sanitario per anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti che hanno bisogni assistenziali e sanitari non pienamente gestibili a domicilio ma non tali da comportare la presa in carico residenziale.

Il Centro offre tre diverse tipologie di intervento:

  • 32 posti di Casa residenza per anziani non autosufficienti, in possesso di accreditamento socio-sanitario regionale;
  • 16 posti di Centro diurno per anziani parzialmente non autosufficienti, in possesso di accreditamento socio-sanitario regionale;
  • 9 posti di Comunità alloggio per anziani e 2 posti di Sollievo notturno

Attività
Le azioni di sostegno hanno lo scopo di realizzare condizioni di benessere complessivo per l'utente.
Il servizio di cura sanitaria comprende le attività di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, per garantire la salute ed il benessere degli utenti attraverso la prevenzione, la cura e la riabilitazione.
La cura assistenziale è volta a mantenere e migliorare le capacità dell'anziano.
Il servizio di animazione ha lo scopo di stimolare l'espressione personale ed il mantenimento delle capacità individuali nel rispetto della libertà dell'anziano; facilitare il rapporto tra l'ospite e l'ambiente; favorire le condizioni di benessere.

Come accedere al servizio
L'accesso ai servizi accreditati avviene in base alla graduatoria del Comune di Fusignano gestita dal Servizio assistenza anziani (Saa) del Distretto di Lugo.
Per accedere ai servizi accreditati è pertanto necessario rivolgere formale domanda all'assistente sociale del proprio territorio che, dopo una prima analisi delle esigenze di utente e famiglia, attiva il Saa per la valutazione complessiva dei bisogni socio assistenziali e sanitari, la definizione del progetto specifico e l'inserimento in graduatoria.
In relazione alla priorità del bisogno espresso e alla disponibilità di posti accreditati, il Saa informa utente e famiglia della possibilità di inserimento.


Cristina Frega

Corso Renato Emaldi, 6 - 48032 Fusignano RA

0545 50194



Informativa ai sensi della legge n. 196/2003 sulla tutela dei dati personali.
I dati da Lei forniti potranno essere trattati da SOLCO per l'inserimento dell'inserzione da Lei richiesta. Per esprimere il Suo consenso riguardo al trattamento dei dati sopra descritto, selezioni la casella 'Si' qui sotto.
Leggi il testo completo della legge
Sì    No