QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

CASA RESIDENZA ANZIANI E CENTRO DIURNO TARLAZZI ZARABBINI

La struttura Tarlazzi e Zarabbini di Cotignola è gestita dal consorzio LeAli, che persegue l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale gestendo servizi alla persona e comprende: cooperativa sociale Ancora di Bologna; cooperativa sociale Il Cerchio di Ravenna; cooperativa sociale In Cammino di Faenza; cooperativa sociale Solco di Ravenna; cooperativa sociale Zerocento di Faenza.

La struttura
Il centro Tarlazzi e Zarabbini comprende nuclei residenziali e diurni :

  • la Casa residenza anziani non autosufficienti (Cra) è una struttura residenziale a carattere socio-sanitario per anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, per i quali risulti impossibilitata, in via transitoria o permanente, la permanenza a domicilio anche per orari parziali;
  • il Centro diurno per anziani (Cd) è una struttura semiresidenziale a carattere socio-sanitario per anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti che hanno bisogni assistenziali e sanitari non pienamente gestibili a domicilio ma tali da non comportare la presa in carico residenziale.

Il centro Tarlazzi e Zarabbini è costituito da:

  • 40 posti di Casa residenza per anziani non autosufficienti, in possesso di accreditamento socio-sanitario regionale;
  • 5 posti di Centro diurno per anziani parzialmente non autosufficienti, in possesso di accreditamento socio-sanitario regionale;
  • 5 posti di Centro diurno per anziani parzialmente non autosufficienti, a libero mercato.

Attività
Il servizio di cura sanitaria del centro Tarlazzi e Zarabbini comprende le attività di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, per garantire la salute ed il benessere degli utenti attraverso la prevenzione, la cura e la riabilitazione.
La cura assistenziale  e i “servizi alberghieri" mirano a mantenere e migliorare le capacità dell'anziano senza sostituirsi a lui, ove possibile, garantendo aiuto e supporto nei principali momenti della vita quotidiana.
Il programma di animazione infine tiene conto delle richieste, delle capacità e dei bisogni degli anziani e comprende attività di riattivazione motoria e cognitiva, attività manuali o creative, lettura di giornali, attività negli spazi esterni e uscite organizzate.

Come accedere al servizio
L'accesso ai servizi accreditati avviene in base alle graduatorie dei Comuni di Ravenna e Russi gestite dal Servizio Assistenza Anziani (SAA) del Distretto di Ravenna.
Per accedere è necessario presentare domanda all'assistente sociale del proprio territorio che, dopo una prima analisi delle esigenze di utente e famiglia, attiva il SAA per la valutazione complessiva dei bisogni socio-assistenziali e sanitari, la definizione del progetto specifico e l'inserimento in graduatoria.
In relazione alla priorità del bisogno espresso e alla disponibilità di posti accreditati, il SAA informa utente e famiglia della possibilità di inserimento in struttura.
L'anziano e i suoi familiari devono contattare il Coordinatore della struttura indicata per concordare la data del primo colloquio informativo, in seguito al quale devono comunicare al SAA e alla struttura l'accettazione o il rifiuto dell'opportunità di inserimento. In caso di accettazione il Coordinatore del servizio comunica direttamente la date e le modalità di dettaglio per organizzare l'ingresso.

Per l'accesso ai servizi privati è necessario rivolgersi direttamente al Coordinatore di Struttura per informazioni sulla disponibilità di posti. In caso affermativo il coordinatore concorda con l'anziano ed i familiari il primo colloquio informativo. In caso di accettazione della proposta il Coordinatore del servizio comunica direttamente la date e le modalità di dettaglio per organizzare l'ingresso.


Greta Ghetti

via Gioacchino Rossini, 2 - 48032 Cotignola RA

0545 42025



Informativa ai sensi della legge n. 196/2003 sulla tutela dei dati personali.
I dati da Lei forniti potranno essere trattati da SOLCO per l'inserimento dell'inserzione da Lei richiesta. Per esprimere il Suo consenso riguardo al trattamento dei dati sopra descritto, selezioni la casella 'Si' qui sotto.
Leggi il testo completo della legge
Sì    No