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CASA RESIDENZA ANZIANI E CENTRO DIURNO DON GIOVANNI ZALAMBANI

La Casa residenza anziani e Centro diurno Don Giovanni Zalambani di Sant' Alberto (Ravenna) è gestita dalla Cooperativa Sociale “Don Giovanni Zalambani” e dal Consorzio Solco, insieme alle sue cooperative associate Asscor e Corif.

La struttura
Il centro per anziani Zalambani è una struttura multiservizi che offre:

  • 57 posti di Casa residenza per anziani non autosufficienti, in possesso di accreditamento socio-sanitario regionale;
  • 13 posti di Centro diurno per anziani parzialmente non autosufficienti, in possesso di accreditamento socio-sanitario regionale;
  • 1 nucleo di 2 Case famiglia per 5 persone;
  • 5 appartamenti tutelati.

Attività
La struttura adotta forme di assistenza riabilitativa orientate al recupero e al mantenimento delle capacità intellettuali, fisiche e sociali dell'anziano. Le azioni di sostegno hanno lo scopo di realizzare condizioni di benessere complessivo per l'utente.
Il servizio di cura sanitaria comprende l'assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, per garantire la salute ed il benessere degli utenti attraverso attività di prevenzione, cura e riabilitazione.
La cura assistenziale, l'attività di animazione, il programma di miglioramento della qualità della vita e il progetto riabilitativo sono volti a mantenere e migliorare le capacità dell'anziano senza sostituirsi a lui, ove possibile, ponendo attenzione alle esigenze e ai bisogni individuali.

Come accedere al servizio
L'accesso ai servizi accreditati avviene in base alle graduatorie dei Comuni di Ravenna e Russi gestite dal Servizio Assistenza Anziani (SAA) del Distretto di Ravenna.
Per accedere è necessario presentare domanda all'assistente sociale del proprio territorio che, dopo una prima analisi delle esigenze di utente e famiglia, attiva il SAA per la valutazione complessiva dei bisogni socio-assistenziali e sanitari, la definizione del progetto specifico e l'inserimento in graduatoria.
In relazione alla priorità del bisogno espresso e alla disponibilità di posti accreditati, il SAA informa utente e famiglia della possibilità di inserimento in struttura.
L'anziano e i suoi familiari devono contattare il Coordinatore della struttura indicata per concordare la data del primo colloquio informativo, in seguito al quale devono comunicare al SAA e alla struttura l'accettazione o il rifiuto dell'opportunità di inserimento. In caso di accettazione il Coordinatore del servizio comunica direttamente la date e le modalità di dettaglio per organizzare l'ingresso.

Per l'accesso ai servizi privati è necessario rivolgersi direttamente al Coordinatore di Struttura per informazioni sulla disponibilità di posti. In caso affermativo il coordinatore concorda con l'anziano ed i familiari il primo colloquio informativo. In caso di accettazione della proposta il Coordinatore del servizio comunica direttamente la date e le modalità di dettaglio per organizzare l'ingresso.


Nicoletta Vitali

via Bartolo Nigrisoli, 22 - 48123 Sant'Alberto RA

0544 528111 | 366 5676721



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