QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

La Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo apre le porte per il terzo open day

Sabato 21 insegnanti e operatori accoglieranno le famiglie dalle 15,30 alle 18

La Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo apre le porte per il terzo open day La Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo apre le porte per il terzo open day

Sabato 21 gennaio si terrà il terzo open day dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Lugo per presentare alla cittadinanza il progetto formativo e gli ambienti scolastici. Il corpo docenti e gli operatori accoglieranno le famiglie in due momenti dalle 15,30 alle 16,45 e dalle 16,45 alle 18.
La storica scuola lughese gestita dallo scorso anno dal Consorzio Sol.Co e dalla cooperativa Progetto Crescita offre una formazione paritaria cattolica grazie anche all'ausilio delle sorelle che da sempre hanno portato avanti l'Istituto. «Durante gli open day - spiega Francesca Battistini, presidente Progetto Crescita - presenteremo il piano pedagogico e didattico delle tre sezioni presenti nell'istituto: la sezione primavera (bambini dai 18 ai 36 mesi), la scuola dell'Infanzia e la scuola Primaria. In tutte e tre le sezioni l'azione educativa si ispira al “Sistema preventivo” di San Giovanni Bosco che si realizza nella priorità data a ragione, religione e amorevolezza».
Per quanto riguarda la sezione Primavera il piano pedagogico mira a promuovere le primarie conoscenze, le piccole prestazioni e abilità e le primarie competenze comportamentali, tenendo conto della personalità e delle peculiarità di ogni bambino.
Durante i tre anni della scuola dell'Infanzia i bambini impareranno, tra le altre cose, ad esprimere le proprie emozioni; ad avere un rapporto positivo con la propria corporeità; a sperimentare e interagire con le cose, l'ambiente e le persone che lo circondano; a riconoscere le regole comportamentali; a comunicare con una pluralità di linguaggi e a conoscere diverse culture, lingue ed esperienze; a diventare più consapevoli e appassionati rispetto ai lavori che gli vengono affidati. “Il piano formativo che offriamo nella scuola Primaria, infine, ha l'obiettivo di aiutare il bambino a inserirsi in modo creativo e critico nella società, oltre all'acquisizione degli apprendimenti di base. Abbiamo inoltre potenziato alcune attività come la lingua inglese, presente in tutte le classi e con l'insegnamento di una materia (arte e immagine) completamente in lingua inglese - conclude Battistini -. Ci teniamo a sottolineare, inoltre, l'importanza data dall'Istituto alle attività extrascolastiche e al rapporto tra insegnanti e familiari”.
La Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo si trova in via Camillo Torres 35. Per informazioni www.scuolamariausiliatricelugo.org


«