INSERIMENTO LAVORATIVO - OFFICINA SOCIALE
L'Officina sociale è un reparto di assemblaggio meccanico che accoglie al proprio interno un centro socio-occupazionale a carattere diurno, specializzato nella formazione e preavviamento al lavoro di persone con disabilità e svantaggio sociale.
Si rivolge principalmente a giovani e adulti con difficoltà fisiche, sensoriali, cognitive e psichiche, con competenze e abilità pratico-manuali possedute all'ingresso o acquisite in precedenti percorsi formativi anche interni alla cooperativa.
La parte prevalente della formazione si sviluppa in situazione lavorativa e viene svolta, con adeguata metodologia di supporto, su linee di assemblaggio meccanico che realizzano lavorazioni per diverse aziende, per le quali l'Officina sociale è un partner affidabile che offre un valore aggiunto sociale integrato al prodotto.
Le commesse variano da semplici montaggi a produzione di gruppi complessi e articolati e sono lo strumento attraverso il quale si persegue l'obiettivo di sviluppare un ruolo lavorativo, necessario per il successivo inserimento nelle aziende del territorio.
Il percorso di formazione è personalizzato: durata, modalità di affiancamento degli operatori, competenze da acquisire variano in funzione del progetto educativo. L'attività formativa professionale è integrata da attività di socializzazione, educative e socio abilitative di sostegno alle competenze e alle autonomie personali.
L'Officina sociale è attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30, con estensione possibile fino alle 17.00.
Come accedere al servizio
Nessun posto è accreditato.
Si accede tramite l'invio del Servizio sociale associato dell'Unione della Romagna Faentina, che rileva eventuali bisogni espressi anche da altri servizi specialistici o istituti scolastici superiori.