INSERIMENTO LAVORATIVO - OFFICINA CNC
L'Officina Cnc è un'officina meccanica altamente specializzata per realizzare particolari meccanici a disegno eseguiti in conto lavoro e/o conto vendita per aziende del territorio.
In stretta sinergia con l'Officina sociale, contribuisce a integrare la risposta formativa e occupazionale a persone con disabilità e svantaggio sociale.
E' dotata di un ufficio tecnico per sviluppo preventivi e programmazione cad-came, di una sala collaudo attrezzata con strumenti di misura certificati. E' in grado di fornire particolari collaudati, comprensivi di trattamenti superficiali e termici, marcati con punzonatrice digitale e, a richiesta, con logo aziendale ed eventuale tracciabilità.
Dispone di un magazzino per i materiali trattati, ferrosi e non, con gru a bandiera della portata di 500kg.
Le attrezzature di base per la pre-lavorazione dei materiali sono seghe a controllo numerico e manuali, sega circolare per il taglio di lastre in materiale plastico di spessore max 30 mm, levigatrici a nastro, burattatrice Rollwasch per la sbavatura dei pezzi. Una fresa universale visualizzata sui 3 assi, 2 trapani fresa visualizzati e vari trapani a colonna sono di supporto a 4 centri di lavoro con le seguenti caratteristiche:
• 1 centro di lavoro SERRTECH M5, corse X2000 Y500 Z800, mandrino 12.000 giri, con possibilità di lavoro in pendolare;
• 1 centro di lavoro HASS super VF5, corse X1200 Y600 Z600, mandrino 12.000 giri;
• 2 centri di lavoro ZPS, corse X1060 Y600 Z600, mandrino 8.000 giri.
Come accedere al servizio
Si accede a tirocini lavorativi / stage di alternanza scuola lavoro tramite una valutazione congiunta tra l'interessato, l'ente inviante (Servizio sociale, gli enti di formazione professionale, gli istituti scolastici, il Servizio integrato inserimento lavorativo, Uepe, Csm) e la Ceff.